C.V.

“Nasciamo, per così dire, provvisoriamente, da qualche parte;

soltanto a poco a poco andiamo componendo in noi il luogo della nostra origine,

per nascervi dopo, e ogni giorno più definitivamente”

                                                                                                                                                                                              R.M.Rilke

 

Ricordo con interesse e come importanti tracce le relazioni avute con il centro culturale San Fedele, diretto da Andrea dall’Asta, con la ormai assente Fondazione Italiana della Fotografia di Torino e Luisella d’Alessandro. Con il caro amico Antonio Brescacin, mio primo collezionista, tristemente scomparso, con Alberto Casiraghi e i suoi “Pulcini” e, negli ultimi anni, con Toni Nicolini che, in silenzio, molte cose mi ha suggerito.

 

Tra le mostre realizzate in passato ricordiamo:

2018 Milano, Galleria Lorenzo Vatalaro, Mio Malgrado, con l’alleata collaborazione di Angelo Lumelli

2017 Milano, Galleria Lorenzo Vatalaro, L’altro sguardo, con l’alleata collaborazione di Giancarlo Majorino

2014 Chieri , Centro Phos, Animalerie.Immaginifiche costellazioni, a cura di Enzo Obiso

2014 Barcellona, Galleria Tagomago, 0,01 megapixels, a cura di Vicenç Bonet

2013 Chieri, Centro Phos, Bestiari, a cura di Enzo Obisio

2007 Rosario Santa Fe , Museo de la Memoria, Bajo la lluvia ajena a cura di Viviana Nardoni

2005 Marsiglia , Galleria La Poissonnerie, di bianco silenzio, a cura di Thierry Tannières

2005 Milano, Galleria Azibul, di bianco silenzio, con testo di Elio Franzini

2005 Galleria San Fedele, bozzetti, con testo di Giovanni Pelloso

2002 Buenos Aires, Museo de Arte Moderno, ricordarsi di togliere le terre, rassegna internazionale di video-arte

2002 Milano, Palazzo delle Stelline, Periscopio, a cura di P.Campiglio, A.  Madesani e  F. Tedeschi

2001 Milano, Galleria Valeria Belvedere, prima di tutto, una collaborazione con  Alberto Casiraghi

2000 Milano, Galleria Bruna Soletti, pagina bianca, a cura di Claudio Borghi

1999 Venezia, Salone della fotografia storica, moderna e contemporanea, pagina bianca, a cura di Antonio Brescacin e Luisella d’Alessandro

1998 Buenos Aires, Centro Cultural J.L.Borges, pagina bianca

 

 

Il mio passo, oggi, è più lieve e sicuro.

 

 

Pietro Bologna, born in 1972, has been wavering from the very beginning between dreams and reality. Anyway, as Rilke puts it, he revives each day, creating in himself the place of his origin.

 

In obedience of his personal esteem of time, only recently he has established relationships with gallerists, although in past years his works has been exhibited in museums and other public institutes both in Italy and abroad. He remembers with interest as remarkable “ traces” his relationships with Centro Culturale San Fedele (San Fedele Cultural Centre), directed by Andrea dall’Asta, with the now vanished Fondazione Italiana della Fotografia di Torino (Italian Foundation for Photography in Turin) and Luisella D’Alessandro. With his dear friend and first collector, the late Antonio Brescacin, with Alberto Casiraghi and his “chicks”  and lately with Toni Nicolini, who silently taught him many things of life.

Currently he’s collaborating  with  Galleria Lorenzo Vatalaro in Italy and Galeria Tagomago in Spain and France.

 

Following are some of his past exhibits:

Milano, 2018, Galleria Lorenzo Vatalaro, Mio Malgrado,  in alliance with Angelo Lumelli

Milano, 2017, Galleria Lorenzo Vatalaro, L’altro sguardo,  in alliance with Giancarlo Majorino

Barcelona 2014, Galleria Tagomago, 0,01 megapixels, curated by Vicenç Bonet

Chieri 2013, Galleria Phos, Bestiari, curated by Enzo Obisio

Rosario Santa Fe 2007, Museo de la Memoria, Bajo la lluvia ajena curated by Viviana Nardoni

Marsiglia 2005, Galleria La Poissonnerie, di bianco silenzio, curated by Thierry Tannières

Milano 2005, Galleria Azibul, di bianco silenzio, with texts by Elio Franzini

Galleria San Fedele, bozzetti, with texts by Giovanni Pelloso

Buenos Aires 2002, Museo de Arte Moderno, ricordarsi di togliere le terre, international exhibition of video-art

Milano 2002, Palazzo delle Stelline, Periscopio, curated by P.Campiglio, A.  Madesani and  F. Tedeschi

Milano 2001, Galleria Valeria Belvedere, prima di tutto, in collaboration with  Alberto Casiraghi

Venezia 1999, Salone della fotografia storica, moderna e contemporanea (Salon of historic, modern and contemporary photography), pagina bianca, curated by Antonio Brescacin and Luisella d’Alessandro

Buenos Aires 1998, Centro Cultural J.L.Borges, pagina bianca

 

His step is now lighter and more confident.